Mentirei se vi dicessi che allenarsi a casa è la stessa identica cosa che allenarsi in palestra a meno che voi non abbiate una palestra vera e propria in casa o a meno che non vi allenate in palestra a corpo libero o con carichi bassi senza l’uso di macchinari.
⠀
Pensavo..Personalmente sapete cosa fa davvero la differenza su di me?
Il contesto.
A casa, sola, in quattro mura che per me rappresentano quiete e relax vien difficile spingere come farei altrove, anche a parità di carico. Esempio: un circuito corpo libero. Lo farei con molta più intensità in un luogo con gente, musica e sforzo condiviso.
⠀
Non fraintendetemi, a me piace allenarmi e lo faccio per me stessa, non perché voglio che mi guardino gli altri o perché devo superarli, anzi. Ero sempre la più debole “costretta” a spingere (ahah ottima tattica, infallibile direi).
⠀
Non mi mancano tanto i pesi in se’ quanto l’ambiente palestra, lo staccare dall’ambiente domestico.
⠀
Allo stesso tempo grazie a questo periodo difficilissimo, ho scoperto il piacere di allenarmi con voi nelle dirette del giovedì, praticare Yoga e fare molto più stretching che ho trascurato per tanto tempo.
A prescindere dalle preferenze personali però va ricordato che l’allenamento dev’essere programmato in base all’obiettivo se parliamo di risultati: programmare significa ottimizzare sforzi e sacrifici!
Cerca sempre un buon compromesso tra ciò che ti piace e ciò che è più indicato per te e le tue esigenze: questo è l’unico modo per fare di tutto ciò uno stile di vita!