Come mi comporto post vacanze, pranzi/cene, weekend fuori?
- Tornerò a bere regolarmente (2/3L) preferibilmente acqua a basso residuo fisso (Es.Lauretana, Monterosa, Sant’anna)
- Sale sempre fisso a 2gr o comunque proporzionale a quanto bevo. Se bevo tanto ed elimino il sale è dannoso quanto non bere affatto e mangiare roba super salata. È un equilibrio che si rompe.
- Mantengo i miei workout classici, niente sessioni di cardio infinite, niente stress ulteriori. Soprattutto le amiche ginoidi non tollerano bene gli eccessi. Necessitiamo di uno stimolo continuo più che sprint post senso di colpa.
- Ben vengano i massaggi linfo-drenanti. Se fatti bene (da chi sa farli) aiutano a tornare in forma più velocemente. È un toccasana per le gambe soprattutto se ho camminato tanto (in viaggio ad esempio)
- Cerco di mangiare in modo basic cercando di dare priorità ad alimenti più semplici da digerire:
1. riso bianco (meno fibre di quello integrale) meglio se caldo/tiepido perché da freddo l’amido diventa più resistente e meno digeribile;
2. stesso discorso per le patate;
3. carni bianche e pesci magri (il grasso rallenta la digestione);
4. olio evo per condire (piuttosto che burri e frutta secca che danno più gonfiore; ricorda che le arachidi sono legumi, non frutta secca benché come valori siano più alte in grassi. Per questo per molte persone sono difficilissime da digerire);
5. verdura: ognuno di noi tollera un tot. di fibre. Qui entra in gioco il tuo monitoraggio. Non ci
sono valori standard. Ricorda però che quanto più è grande la foglia meno sarà digeribile (valerianella super digeribile).
Il mio consiglio:
Mantieni alto il focus: è un momento.
Se non ti vedi bene è normale ma sii determinata: è solo un momento.