Ricetta senza latte, senza glutine e senza lattosio!
Cosa ci occorre?
150ml di albume; 50gr di farina di avena totali di cui 40gr gusto croissant e 10gr gusto cacao [ se volete provarle le trovate sul sito di www.pharmapower.it ~ collaboro con loro quindi vi lascio anche un codice sconto sempre valido: STEFIPOWER]
Se non avete modo di reperire quelle aromatizzate, usatene una naturale e aggiungete degli aromi e/o stevia a piacere. Aggiungete anche 10gr di cacao ad una parte dell’impasto (ai 10gr che sarebbero stati gusto cacao).
Nient altro! Né bicarbonato, né lievito.. basterà montare a neve ferma l’albume e cercare di non scomporlo quando andiamo a metterci la farina. Piccola tips di uno chef: non lavorare mai gli albumi montati con un cucchiaio in acciaio.
Prima monta 100ml di albume e lo uniamo ai nostri 40gr di farina di avena gusto croissant. Arroventato uno scaldatte antiaderente versa l’impasto e lasciamo che inizi a cuocersi a fiamma medio/bassa. Intanto monta i 50ml restanti che uniamo ai 50gr di avena gusto cacao. Appena fatto, versa questo impasto sopra al precedente. Lascia cuocere tutto con coperchio a fiamma bassa per 10 min circa (o anche meno; regolati in base alla superficie del pancake e guarda i bordi = quando si staccano dalle pareti è pronto per esser girato).
Ho ottenuto una forma quadrata tagliando o bordi, nulla di più. Una scelta solo di look!
On top: crema di pistacchio, crema al cacao e granella di mandorle.