Spesso mi viene chiesto come mai degli esercizi indicati per i glutei non si sentono effettivamente sul booty ma sulle gambe.
⠀
⠀
Partiamo dall’ABC.
⠀
A. L’isolamento totale non esiste, inevitabilmente (e per fortuna) quando facciamo un esercizio lavoreranno anche altri muscoli in sinergia, più o meno attivamente.
⠀
B. Ci sono esercizi specifici per i glutei ed altri per le gambe: errore più comune è pensare che lo squat sia la chiave di volta per glutei ben sviluppati.
Può aiutare..ma c’è di meglio!
⠀
C. Esiste la mind-muscle connection: la mente, la concentrazione ti aiuta tantissimo a colpire il muscolo obiettivo. Sembra filosofia campata in aria ma, fidati, è così! Anche la gestione del peso corporeo sulla pianta del piede ti aiuta in questo: spostare il peso sui talloni alle volte aiuta parecchio.
⠀
TI SUGGERISCO QUESTA ROUTINE PRIMA DEL TUO BOOTY•WORKOUT
così da creare quel feeling, quella connection di cui ti parlo.
⠀
➡️ 3 ESERCIZI:
⠀
1️⃣ Slanci posteriori e slanci laterali con una gamba, 10 di entrambi per poi passare all’altra gamba: 10 posteriori e 10 laterali.
⠀
Tutto di seguito per 2/3 serie.
⠀
2️⃣ Slanci in quadrupedia 10/15 per tipo: prima 10/15 gamba tesa e successivamente la stessa (senza rest) fa altri 10/15 slanci con un incrocio come mostrato in video.
⠀
Tutto di seguito per 2/3 serie.
⠀
3️⃣ Glute bridge: 10 ripetizioni eseguite lentamente. 3 secondi per andar su (fase concentrica) + 3 secondi di isometria in cui mantengo la contrazione massima nel punto più alto (peak contraction) ed 1 o 2 secondi per tornar giù con il bacino.
⠀
Tutto di seguito per 2/3 serie.