Chiama degli amici, falli venire a cena da te, mettici il lavoro ed il poco tempo. Mettici anche la voglia di godersi una cena seduti a tavola senza te che ti alzi millemila volte e vien fuori un grande classico: pollo&patate.
Ingredienti:
- Coscia e sovra-coscia: si, sono tagli più grassi del petto ma già un primo step per rendere meno calorico il tutto e levar via la pelle (che è la parte realmente grassa). Secondo step è non aggiungere grassi extra (olio, burro, margarina, etc..);
- Patate: classiche. Ci sono tipologie malefiche che non diventano croccanti neanche se fate i salti al contrario! Occhio alla tipologia.
- Batata: patata americana, quella a polpa arancione detta “patata dolce”. Ricorda la zucca come sapore. Io la amo!
- Zucchine: ho un debole. Non hanno senso ma io le metto ovunque.
- Sale + Spezie a gogo! Paprika affumicata, basilico, origano, salvia, noce moscata, rosmarino, alloro. Le metto tutte in una ciotola, le mixo per bene e le metto su tutto.
Cottura:
Metto un goccio d’acqua sotto la carta forno e copro la mia teglia. Cuocio tutto a 200° prima sul fondo del forno con copertura per far si che si crei umidità e non si secchi, successivamente porto a metà altezza la teglia (scoperta questa volta) ed infine grill per far dorare il tutto.
Pasto equilibrato, buono ed adatto più o meno a tutti. Niente sapori troppo decisi e niente allergeni più comuni (es. glutine, lattosio..)