TiramiTuSú: versione rivisitata pensando alle colazioni low carb
INGREDIENTI:
Wasa 4 fette
Caffè lungo 1
Ricotta 100gr
Yogurt greco alla vaniglia 50gr
Info utili:
Le fette “Wasa” potete trovarle al supermercato con diversi nomi (wasa è il nome della marca di riferimento; ci sono diverse alternative di altre aziende produttrici)
Come ricotta io utilizzo le ricottine senza lattosio nei comodi vasetti da 100gr.
Per lo Yogurt greco utilizzo lo Skyr della Lidl che ha aromi piuttosto che zuccheri veri e propri.
Dunque sa di vaniglia ma non apporta gli zuccheri extra degli Yogurt dolcificati (abbiamo detto colazione low carb, no?)
FARCIA:
Mixate la ricottina (100gr) con lo yogurt alla vaniglia – facoltativo..potete aggiungerci solo aroma alla vaniglia; ho scoperto che ci sta bene per serendipity – e un goccino d’acqua. Non deve essere né troppo denso né troppo liquido.
Preparato il caffè aggiungete anche qui almeno 50ml di acqua (dolcificate a piacere) e bagnate le fette una ad una. Fatelo man mano che farcite gli strati altrimenti la fetta che mettere per ultima sarà imprendibile (sbriciolata)
ON TOP:
müesli super crunchy, cannella..ma massima creatività a voi!
Le Fit versioni più comuni vedono l’impiego dello yogurt greco magro bianco piuttosto che ricotta..ragazze. È una tragedia! ACIDITÀ a non finire. La ricotta su 100gr ha 10gr di grassi circa, fonte nobile di proteine e se avete problemi con il lattosio usate quella senza.
In una ricetta così bassa in carboidrati penso proprio ci stia alla grande!
NON FATE LE ACIDE, FATEVI UN BEL TIRAMITUSÚ!